Trasportatori a tapparella
I trasportatori a terra a tapparella sono costituiti da un trasportatore dotato di alcune traverse fissate su delle apposite catene a rulli.
Il trasportatore potrà essere collocato in fossa, in modo tale che il dorso delle traverse si trovi a filo del pavimento o direttamente appoggiato su quest’ultimo. Il trasportatore opererà il trasporto dello skid, con la scocca o la scocca completa. Vi è una testata motorizzata collocata nella parte anteriore del macchinario, realizzato con l’ausilio di una struttura composta da scatolati elettrosaldati. Sulle traverse della strutture sono collocate le rispettive guide di andata e di ritorno delle due catene di collegamento delle tapparelle. Le catene sono comandate dall’azione di due ruote dentate calettate ad un albero appoggiato a due supporti ritti e fissati a loro volta su guide scanalate parallelamente al rispettivo senso di marcia.
La presenza di puntalini filettanti permette il corretto posizionamento dell’albero, nonché il tensionamento della catena. Una ruota dentata è calettata ad una sporgenza dell’albero: questo componente, tramite una catena tripla si collega direttamente alla motorizzazione del trasportatore. Nella sezione inferiore la struttura è dotata di una serie di puntalini filettati, appoggiati sui piattelli per il corretto livellamento. Dei pannelli pedonabili sono infine predisposti come apertura di raccordo fra il bordo delle tapparelle e quello della fossa.